GIVE ME FIVE

Data: 11/05/2023

Il Progetto ha lo scopo di favorire un approccio positivo nei confronti della lingua straniera da parte dei bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, tramite un primo contatto ludico e divertente con un codice linguistico diverso.

Apprendere i primi elementi di una lingua comunitaria orale, che nel caso specifico è costituita dall’inglese, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo.

Da non sottovalutare è inoltre la dimensione europea e mondiale di cittadinanza all’interno della quale tutti noi siamo inseriti e alla quale appartengono gli alunni, destinati a vivere in una società sempre più multiculturale e pertanto multilingue.

Da queste considerazioni nasce il desiderio di condurre all’interno della scuola dell’infanzia un Pro- getto educativo-didattico pensato appositamente per gli alunni di cinque anni e volto ad introdurre i primi elementi della lingua inglese (presentazione e saluti, colori, numeri fino al dieci, famiglia, animali, etc…).